• “Lasciate che i bambini vengano a noi ” : Chiesa cattolica e sfruttamento del lavoro minorile in Uganda

      0 commenti

    bambini_sfruttamento

     I bambini schiavi al lavoro nei campi della Chiesa cattolica

     –

    La denuncia giunge da un’inchiesta della Bbc. Interpellato dai giornalisti padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, ha negato ogni responsabilità: «Se c’è un problema con la chiesa locale non sono io il responsabile» (SIC)

    KAMPALA –

    Catholic Church linked to Uganda child labour : si intitola così l’inchiesta firmata da Vinnie O’Dowd e Danny Vincent della Bbc che ha scoperto il legame tra il Paese africano, la Chiesa e i bambini sfruttati.

    Durante la sua visita dello scorso novembre in Africa, Bergoglio affermò che i bambini sono le maggiori vittime dello sfruttamento occidentale in Africa.  E invece, secondo quanto scrivono i cronisti della Bbc, il Vaticano di quelle vittime è il diretto carnefice. Alex Turyaritunga, ex bambino soldato dell’Uganda ha raccontato la propria storia ai giornalisti della Bbc. Turyaritunga che ora fa l’infermiere presso l’Agenzia Onu per i rifugiati in Uganda, sostiene infatti che la Chiesa nelle sue terre di Kabale chiude entrambi gli occhi sul lavoro minorile: ci sono anche bambini di 10 anni che lavorano nelle piantagioni di tè, ha detto Turyaritunga alla Bbc.

    I cronisti della Bbc sono andati in Uganda e hanno verificato di persona la situazione. Hanno provato a contattare il vescovo locale, monsignor Callistus Rubaramira, che però si mè reso irreperibile. A quel punto hanno cercato di chiedere delucidazioni al suo segretario, padre Luciano, che però ha negato che nella piantagione venisse utilizzata manodopera minorile. Alla fine i giornalisti della Bbc hanno contattato direttamente il Vaticano. Il portavoce, padre Federico Lombardi, ha però negato qualunque responsabilità: “Se c’è un problema con la chiesa locale non sono io il responsabile”, ha detto alla Bbc.

    Catholic Church linked to Uganda child labour

    Scrivi un commento