Legato pontificio in Argentina Pio Laghi, Videla e Gualtieri
–
Horacio Verbitsky l’uomo che documentò le connivenze di Bergoglio con la giunta militare argentina
La rivista Historia Magistra nell ‘ottobre 2012 pubblicò un importante articolo dell ‘ottobre 2010 sui crimini della Chiesa argentina di cui Bergoglio era un gerarca.
–
Ve lo proponiamo in versione anastatica.
–
Historia Magistra, Rivista di storia critica, anno IV, n.10 2012
à
Quando il giornalista dà lezioni allo storico
–
Chiesa e dittatura argentina raccontati da Verbitsky
–
di Roberto Alciati
–
–
Qui puoi leggere gli altri articoli del Dossier Bergoglio
–
Desaparecidos : articoli correlati
–
ipazia.....e bakunin
14 Aprile 2013 @ 22:36
bergoglio horror tour .
ciao giulia, in serata, mi sono trovato per caso a passare davanti alla basilica di s. paolo e ho visto una folla armata di macchine digitali e telefonini, ammucchiati come pecore dietro le transenne,( mi scusino i dolcissimi e bellissimi animali per un tale paragone) stavano aspettando l’uscita del loro losco pastore. Ho continuato per la mia strada ,mi stavo recando alla farmacia li vicino, ho allungato il passo, allontanandomi alla svelta , come per evitare un contatto, un contagio… dicendo a me stesso, che malgrado tutto lo sconforto e l’impotenza che ti assale, vedendo e constatando che i secoli passano, le usanze non cambiano mai, anzi peggiorano, e la menzogna è sempre uguale, la stessa faccia, lo stesso abito, lo stesso ruolo……padroni , dei, e servi, tantissimi servi …, e nonostante lo schifo che provi, e che ti colpisce violento come un pugno in piena faccia, vedendo e annusando tutta la banalità di quell’orrore ……… l’amore per la libertà, e per la vita mi sono detto; sempre rimane anche il ricordo di mio zio, che non ho mai conosciuto ,e che se ne è andato inghiottito dalla interminabile ,barbara ,e lunghissima notte argentina, mi sussurrava che per vivere alle volte è necessario morire.
un abbraccio
Dalla redazione
15 Aprile 2013 @ 08:03
Grazie, Ipazia e … Bakunin, per questa che è si un commento ad un articolo, ma che voglio chiamare lettera se non altro per la pregnanza semantica che possiede questa espressione verbale.
La tua lettera è troppo emozionante per rimanere sola in fondo ad un articolo. La lascio qui per ora in compagnia di questa povera risposta. Inizio subito, prima che l’emozione si affievolisca, a scrivere un articolo che inizierà con la tua lettera testimonianza. Non so cosa scriverò ma non importa, l’importante è che la tua voce giunga a chi possiede una sensibilità tale da sentire questo grido di dolore infrangersi come un’onda d’inverno contro le segrete e profonde pareti del proprio Io. Ti voglio solo dire che per vivere una vita degna è necessario dire no a ciò che non è umano sin dal primo grido della nostra alba. Rifiutando l’inumano diamo un senso alla nostra esistenza.
ecci il link del’articolo http://www.igiornielenotti.it/?p=12297
Un Abbraccio
Giulia D.B.